cds_news_3
N. 1 - Ottobre 2019
lettera_soci_1
lettera del presidente

Carissimi amici, sostenitori, medici, soci, sponsors

È la prima lettera scritta per voi.
Per me ha un valore inestimabile. Rappresenta la realizzazione di un progetto d’amore a cui pensavo e lavoravo da tempo.

Dal giorno dell’inaugurazione 16 febbraio 2019 ad oggi, sono accadute numerose cose e si sono definite numerose iniziative che fino a pochi mesi fa erano solo idee.

✓ Siamo riusciti a preparare un importante e attualissimo progetto sulle dipendenze che prende il nome di “Dipendi dalla vita”. Tutti i particolari, sul nostro sito.
✓ E' stato definito un protocollo d’intesa con l’UICI Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Napoli. Garantiranno presenze mensili su ciascun Comune della Penisola Sorrentina per effettuare con il loro camper attrezzato, visite oculistiche a persone indigenti. L'associazione sensibilizzerà sponsor che possano sostenere iniziative per i non vedenti. Chiunque avesse suggerimenti, può contattare l’associazione al 3713938154 e sarà contattato dalle responsabili di zona.
✓ Abbiamo strutturato meglio il nostro sito.
✓ E' stata curata la grafica e l’immagine social delle nostre iniziative.
Hanno aderito sostenitori commerciali per i prodotti ideati per l’associazione.
✓ Abbiamo raccolto da diversi soci, importanti servizi donati agli indigenti.
✓ Hanno aderito numerosi specialisti.

Innanzitutto uno speciale ringraziamento va ai medici specialisti senza i quali nulla sarebbe realizzato.

E’ doveroso ringraziare inoltre alcuni nostri soci che, in perfetta sintonia con lo spirito statutario, hanno messo a disposizione persone e risorse ciascuno attingendo dalla propria realtà umana, sociale e professionale.

In particolare si ringrazia:
- Il dott. Domenico Bencivenga, regista ed editorialista, titolare della Bibliolibreria Indipendente in Sorrento, curerà un intrattenimento culturale (musica, canti, teatro, poesie, films) per gli ospiti della casa di riposo S.Antonio in Sorrento,
- La dott.ssa Grazia Gargiulo, Tenente di Croce Rossa Italiana, che ha avviato una importante trattativa con CRI per l’assistenza infermieristica in alta uniforme alle visite di Ginecologia, Cardiologia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Generale e Urologia della nostra associazione;
- Il dott. Marco Fogliamanzillo, responsabile della agenzia di servizi e turismo in Sorrento, Travel etc. che ha curato e donato tutta la grafica di prodotti, sito e social;
- Il dott. Michele Russo, operatore telematico, che ha ideato il sito Cure delal Strada e ha curato le riprese video degli eventi pubblici.
- L’Ing. Michele Fucito, informatico, che con pazienza e competenza ha definito il nostro sito in relazione alle emergenti esigenze. Inoltre, con un lavoro enorme, ha strutturato un database preziosissimo per la comunicazione e trasmissione di dati e notizie; Tutto gratuitamente!
- La Sig.ra Adele Di Somma, titolare del centro estetico Andrew in Sant’ Agnello per aver donato ai fratelli indigenti 60 manicure e pedicure e 60 taglio e piega maschili;
- I Sig.ri Luigi Rocco del bar “Banana Split” in Sorrento e Antonio Cafiero della pasticceria “Primavera” in Sorrento, per essere stati i primi a ideare e donare dei prodotti alla nostra associazione, il cocktail Enjoy e i biscotti “Speranza”che saranno presentati ufficialmente con un evento e saranno pubblicizzati sui social.

Vi invito a seguire sul nostro sito tutti i progetti e i programmi. La bacheca fungerà da giornalino dove pubblicheremo i vari aggiornamenti. Per qualsiasi chiarimento e/o suggerimento, vi invito a contattare il numero dell'associazione 3713938154 valido anche per la prenotazione delle visite.

Vi invito a pubblicizzare anche a mezzo social, le visite specialistiche che rappresentano la via principale di raccolta fondi, condividendo il calendario che allegherò ai vostri contatti ogni mese.

Grazie di sostenere Cure della Strada. Con vostra adesione la solidarietà diventa contagiosa !

Silvana Natale

Sorrento, 19 settembre 2019 .

In questo numero
  • Lettera del presidente
  • Cercasi Sponsors
  • Insieme a UICI....
  • Come garantire la trasparenza.
  • Nuovi progetti:
Dipendi dalla vita
dipendenze1-addiction_1
  • News in bacheca
Biscotti Speranza
speranza_striscia_2
Enjoy
enjoy_striscia_2
Nuove Specialistiche
medici-specialisti-1024x497
  • Calendario Visite
ottobre
  • La nostra brochure
brochure_1

Cercasi sponsors.....

L’Associazione Cure della Strada dispone di fondi grazie all’attività delle visite mediche di specialisti volontari.
Il direttivo intende “custodire” queste entrate destinandole esclusivamente a situazioni di grave povertà indicate dagli Organi Assistenziali di zona.
E’ un comportamento doveroso verso gli specialisti che prestano il loro volontariato, gli utenti che scelgono i nostri servizi per aiutare indirettamente i senza fissa dimora e per gli stessi bisognosi.
Il direttivo mette in atto una serie di controlli interni e tra i medici affinché non sia sottratto un solo centesimo destinato a questo nobile impegno.

Tuttavia l’Associazione ha delle spese vive di gestione: volantini pubblicitari, locandine con l’elenco delle specialistiche, opuscoli informativi, pubblicità dei prodotti dei sostenitori commerciali, segreteria, tipografia, timbri, blocchetti ricevute, registri, spese di registrazione e iscrizione a categorie no-profit, pulizia dei locali, schede telefoniche, conto corrente bancario, ecc, ecc.
Per fronteggiare queste uscite, saranno impegnate le quote associative (20 euro all’anno, per i fondatori 50 euro) e le quote sponsor.

Mantere florida la pubblicità e la stessa macchina organizzativa, consente di crescere, raggiungere più persone, effettuare più visite, affrontare concretamente più situazioni di indigenza.

Lo SPONSOR versando 250 euro all’anno riceve:
  • la pubblicazione del suo logo sulla pagina web di Cure della Strada, con il link per l'accesso al proprio sito
  • La partecipazione agli eventi in corso nell’anno di adesione con mensione ad apertura o chiusura lavori
  • L’invito e la comunicazione a tutte le attività associative.
Siate numerosi. Insieme e con poco, si può fare tanto a vantaggio di tutti!


protocollo_uici_1

Insieme a UICI...

Il 19 settembre 2019 è una data importante per la nostra associazione

E’ STATO FIRMATO IL DOCUMENTO D’INTESA TRA CURE DELLA STRADA E UICI PER OFFRIRE VISITE OCULISTICHE AGLI INDIGENTI INDICATI DALLA CARITAS DIOCESANA!

A partire da Novembre, fino a maggio, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti metterà a disposizione il proprio camper attrezzato per effettuare visite oculistiche gratuite.
Ogni mese sarà visitato un Comune della Penisola Sorrentina, territorio operativo dell’Associazione Cure della Strada.
Ancora una volta i medici sono protagonisti di una straordinaria iniziativa di solidarietà facendosi dono per i fratelli meno fortunati.
Cure della Strada ringrazia vivamente il dott. Mario Mirabile, Presidente della Sez. di Napoli , che si è fatto promotore dell’iniziativa coinvolgendo eccellenti specialisti dell’Università di Napoli.
Cure della strada sensibilizzerà degli sponsor per queste giornate che saranno felici di sostenere progetti per i fratelli non vedenti ed ipovedenti.
Agli sponsor sarà offerto la pubblicazione del logo sui manifesti affissi nel centro cittadino, pubblicati sulle ricette mediche degli oculisti e sulle pubblicità dell’evento a mezzo social.
Per info chiamare il 371 393 8154 .
Cure della Strada ringrazia tutti gli amministratori e sindaci che decideranno di patrocinare questo straordinario evento garantendo l’uso gratuito di suolo pubblico, l’uso di corrente elettrica e l’organizzazione pubblicitaria con manifesti e locandine.
Ancora una volta l’unione fa MIRACOLI…….

Come garantire la trasparenza

Cari amici, sostenitori, soci e medici,
la trasparenza è il filo conduttore di tutto l’operato di Cure della Strada.

Sul sito, in "info e contatti", alla voce "Opuscolo" è possibile visionare l’intero progetto associativo e lo Statuto che lo disciplina.
In "chi siamo" alla voce Incarichi e nomine i nomi dei responsabili e i ruoli assegnati.
Stessa trasparenza per gli specialisti arruolati, visionabili nella voce "visite mediche".

Non ultimo è “trasparente” l’operato dell’Associazione Cure della Strada. Grazie al sapiente e paziente lavoro dell’Ing. Michele Fucito, esperto informatico, è stato elaborato gratuitamente un minuzioso database, un vero e proprio registro informatico di tutto ciò che si opera in Cure della Strada.
Prevede anche un giornalino web su cui si pubblicano news, commenti, programmi.

Tutte le richieste di visite specialistiche vengono inserite nel database.
I medici hanno una pw individuale per accedervi ed in tempo reale visualizzare le visite in attesa richieste.
E’ obbligatorio inserire la data di prenotazione che, per trasparenza, costituisce diritto di priorità.
Ad ogni visita sarà rilasciata una ricevuta da un blocchetto con numerazione progressiva indicante il nome e cognome del paziente, l’importo volontario donato per la visita con mensione della Specialistica e la firma del medico o di un responsabile dell’associazione.
Tale importo sarà inserito nel data base unitamente al n. di ricevuta corrispondente, la data di emissione e completato dei dati anagrafici del paziente.
Ciascuno specialista può verificare in qualsiasi momento che il n. delle visite richieste corrisponda esattamente a quelle effettuate e registrate, non solo di sé, ma anche dei colleghi.
Il totale complessivo è aggiornato entro 5-10 minuti dall’inserimento dei dati.

Sempre per “trasparenza” ogni specialista accede a tutte le informazioni dei colleghi, conosce i titoli, le esperienze curricolari e l'incarico ricoperto. I nominativi e i dati personali sono protetti secondo le vigenti leggi.
Tutto il ricavato delle visite mediche sosterrà progetti a vantaggio dei “fratelli della strada”, in accordo e su suggerimento della Caritas diocesana nella persona del suo presidente p.t. don Mimmo Lionetti.
E’ stato subito chiarito agli addetti ai lavori ed esposto al pubblico il giorno della inaugurazione il 16 febbraio 2019, la scelta di unire risorse umane e materiali e convogliarle a realtà che operano da sempre sul territorio, conoscono situazioni e persone, ad inizio o integrazione di sforzi già concretizzati.
Ovviamente, per trasparenza anche questa fase dell’intera opera sarà resa nota pubblicamente e documentata.
Caro Ing. Fucito, non smetteremo mai di ringraziarla. Lei ci ha permesso “con un clic” di concretizzare la trasparenza dei nostri intenti.
Qualche schermata del nostro database



cdsblog_1
cal_vis_1
dist_visite
facebook